Il Concorso Musicale Nazionale Ciro Pinsuti si svolge al Teatro Comunale di Sinalunga a lui dedicato ed è una rassegna a cui partecipano allievi delle scuole musicali e conservatori di tutta Italia ed i cui premi sono stati forniti da vari sponsor: Bancacras, Azienda Del Toro Primo e Accademia degli Smantellati.
L’esibizione dei giovani musicisti è introdotta da una suggestiva rappresentazione scenica degli episodi principali della vita del Maestro Ciro Pinsuti, musicista sinalunghese. Le scene sono state interpretate da diverse comparse di popolani, bambini, aristocratici che hanno valorizzato gli abiti indossati: alcuni originali provenienti da collezioni private e altri, in parte o completamente, realizzati dalla nostra sarta Ivana che ha espresso nei modelli la sua professionalità.
Rifacendosi a figurini dell’epoca ha utilizzato nastri, trine, lustrini, piume, tulle per abbellire corpetti aderenti o scollati, ha confezionato le gonne in lucido raso o pesanti broccati con “strascico” corto, in una gamma di colori eleganti negli abbinamenti e sfumature.
La grande cura dei particolari è stata espressa anche nelle borsette di raso e strass a sacchetto con nappe o frange tipiche dell’epoca, coordinate agli abiti, insieme ai luccicanti gioielli ed alle acconciature scelte tra quelle più alla moda diffuse nell’800 e magistralmente realizzate dalle parrucchiere locali.
Nell’edizione del 2014 dame e cavalieri, in costumi riprodotti da figurini originali di fine ‘800, hanno animato le strade del centro storico immortalati in foto artistiche nei suoi angoli più suggestivi per poi entrare al Teatro C.Pinsuti a rappresentare la vita del musicista.
Nell’edizione del 2018 hanno fatto parte della rappresentazione anche figuranti nei panni dei popolani di Sinalunga, abbigliati secondo i semplici costumi dell’epoca della fioraia, della balia, delle contadine.
Astrolabio ha curato anche la pubblicazione “Ciro Pinsuti sinalunghese uomo e musicista del suo tempo” in cui si percorrono le tappe documentate della vita del Maestro anche con notizie inedite.