Mostra 100 anni di moda

24 settembre 2017

Quest’anno l’Amministrazione comunale ha istituito la “Festa delle Associazioni” per rimarcare il positivo lavoro sul territorio da loro svolto.

Astrolabio ha presentato, presso il teatro Ciro Pinsuti, una sfilata di moda: “100 anni di moda femminile 1880-1980”.

Come sempre il nostro lavoro è stato uno sforzo corale con le simpatizzanti che collaborano alla nostra associazione: ci hanno affidato abiti e accessori nascosti nei loro armadi, e poi si sono improvvisate modelle; sfilando ci hanno permesso di illustrare l’evoluzione del costume.

Ma si sono voluti creare anche due abiti nuovi, da inserire nella sfilata: per il primo Veronica Buracchi ha realizzato il modello ispirato al costume indossato da Audrey Hepburn, allora disegnato da Givenchy, nel film Sabrina. A realizzarlo è stata la nostra sarta Ivana, indossato egregiamente da Serena. L’uscita sul palco di questo abito, con la ricostruzione della scena dove la protagonista balla con il suo cavaliere,  ci ha commosso.

Il secondo, una creazione tutta di Ivana, è stato un abito verde tipico degli anni Venti con il suo cappello e ombrellino in tinta.

Il pubblico numeroso si è particolarmente interessato nell’ascoltare la ricostruzione dell’evolversi della moda in Italia ma soprattutto quando ci siamo calate nella realtà della vita di Sinalunga in tutti i suoi aspetti: dalle abitudini famigliari e sociali, alle citazioni di personaggi e luoghi del paese.

C’è stato un grande lavoro da parte dei nostri musicisti: Roberto Felici e Silvio Salvi al pianoforte hanno accompagnato le tre cantanti che hanno scandito il passare del tempo con le loro canzoni: Ilaria Carrella, Angela Milani e Francesca Orlando.

I ballerini Barbara e Francesco della scuola di ballo MG di Siena specializzati in folk romagnolo, ci hanno fatto da stacchetto con mazurca, polka e walzer.

Abbiamo avuto un grande aiuto nella regia e nella scelta delle musiche, che hanno fatto da sottofondo a tutta la serata, da parte di Sabrina Civitelli.

La collaborazione tra me e Patrizia nello scrivere i testi è stato un momento di crescita per entrambe e la riconferma della nostra amicizia.

Ma ancora ripensando alla serata il ricordo più vivo è la partecipazione delle meravigliose 30 modelle che hanno giocato con noi.

Paola Battaglia

2017

2018