Salotti Culturali

Settembre 2008: Incontri di poesia, arte e musica

Giugno 2010 Serata in onore di Alda Merini al Colle degli Ulivi di Rigomagno

Letture al Cioccolato

Il 18 luglio abbiamo organizzato una serata di letture allietata dalla degustazione di specialità al cioccolato e dalla musica di Alessia Roccanti che ha intervallato le letture con il suo sax.

 

La verità della scrittura - Laboratorio di scrittura

Rita Biancalani e Maria Ester Mastrogiovanni  ci hanno proposto un laboratorio di scrittura: Il dolce acuto mare dello scrivere – La verità della scrittura, in prosecuzione del lavoro già svolto a partire dal 2007, con esiti veramente soddisfacenti.

Il libro prescelto è stato un un testo classico, La Signora Dalloway di Virginia Woolf, nella splendida traduzione di Nadia Fusini, autrice anche di una preziosa introduzione.

 

 

Laboratorio di scrittura

 

Anche quest’anno , da Novembre 2016 a Maggio 2017- si è svolto il laboratorio di scrittura “ Il dolce acuto mare dello scrivere  -  Il fascino di una scrittura obliqua ed essenziale, sottile e misteriosa - ”    tenuto dalle insegnanti Rita Biancalani e Maria Ester Mastrogiovanni che oramai ci seguono da  dieci anni.

Foto: Un momento di relax durante lo svolgimento del Laboratorio con alcune delle Partecipanti e le Insegnanti

 

Laboratorio di scrittura

 

Il Laboratorio è un luogo dove la mente di tutte noi si espande e si rilassa lasciandosi guidare dalle parole delle due “pifferaie magiche”, Maria Ester e Rita, che ci conducono alla scoperta e alla comprensione di parti sottese e profonde di testi e argomenti che, da sole, non riusciremmo ad apprezzare e condividere. La discussione stimola la nostra curiosità, solleva domande e risveglia il nostro interesse.

 

Presentazione Libro

 

Da oltre dieci anni l’associazione Astrolabio promuove attività ed eventi culturali tra i quali il "Laboratorio di scrittura" a cui è riservata una particolare cura ed attenzione: spazio prezioso dedicato ad un gruppo di donne che, grazie alla guida autorevole di Rita e Maria Ester ha potuto coltivare e condividere, attraverso la scrittura, aspetti significativi del proprio vissuto personale.

Il Dolce Acuto Mare

Dopo un periodo di sospensione, quest’anno abbiamo ripreso il laboratorio di scrittura, intitolato “Il dolce acuto mare dello scrivere - la gioia di esserci”, che si è svolto in 5 incontri tra febbraio e maggio 2015.

Tra tisane e pezzi di cioccolata che accompagnavano ogni lezione, c’è stato uno scambio di racconti e storie anche personali che ha arricchito la conoscenza reciproca di questo gruppo di donne. Insomma, un’esperienza che ci è piaciuta molto.

Incontro e letture sulla Divina Commedia

Il 27 dicembre, quasi alla fine dell’anno 2015, anche il Comune di Sinalunga ha voluto onorare Dante nei 750 anni dalla nascita, dedicando un pomeriggio ad alcune letture dalla Divina Commedia a cura di Astrolabio.

 

Marzo 2010 Serata in onore di Alda Merini nella saletta

Agnolucci del Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga

Giugno 2010 Locandina della Serata in onore di

Alda Merini al Colle degli Ulivi di Rigomagno

© 2013 Astrolabio - P.IVA 90017280521 - È espressamente vietato ogni tipo di riproduzione o prelievo, anche parziale, senza autorizzazione            Web design: ANDREA COMUNICAZIONE s.n.c.