Presentazione Libri Associazione

2006 – Due momenti della serata per la lettura degli elaborati raccolti nel volumetto di poesie “I giovani poeti di Astrolabio”

organizzata presso l’Istituto Comprensivo John Lennon di Sinalunga.

Gennaio 2010 – Due momenti della presentazione della prima raccolta di racconti scritti dalle partecipanti al

“Laboratorio di scrittura” intitolata “Parole che Cambiano” – Granaio dell’Amorosa

Copertina della prima raccolta di racconti scritti dalle persone che hanno partecipato ai primi due anni del

“Laboratorio di scrittura” promosso dalla nostra Associazione – gennaio 2010

Copertina della seconda raccolta di racconti scritti dalle persone che hanno partecipato ai successivi tre anni del

“Laboratorio di scrittura” promosso dalla nostra Associazione – Aprile 2013

Due momenti della presentazione della raccolta “In Viaggio nell’aprile 2013

Copertina della raccolta di poesie pubblicata nel 2006 a cura dell’Associazione e contenente gli elaborati dei ragazzi

delle scuole primarie di Sinalunga, Torrita e Trequanda

Festival della letteratura femminile

Su invito di Maria Ester abbiamo presentato il nostro libro “In Viaggio” alla manifestazione di Narni dedicata alla letteratura femminile.

 

Il 24 aprile, nell’ambito della Primavera degli Artisti, abbiamo ospitato l’autrice pugliese Giovanna Nosarti che, insieme alla lettrice nostra concittadina Giancarla Goracci, ha presentato due raccolte di poesie molto particolari: “Soffriggono allegramente i fiaschetti” e “Lo strappo nel cielo di carta”

 

 

Presentazione libro “Pane e Companatico” di Graziano Buchetti

 

3 ottobre 2016

La nostra Associazione ha iniziato dal 2010 un percorso di collaborazione con gli amici della Chianina inserendo all’interno delle loro manifestazioni la rievocazione del matrimonio contadino e della veglia. Così la presentazione del libro “Pane e companatico” non poteva trovare migliore ambientazione della Fiera alla Pieve sullo sfondo della mostra della Razza Chianina.

 

 

Domenica 2 aprile 2017

 

Nell’accogliente spazio dei salotti della Tenuta “La Fratta“ è stato presentato il libro “Lupi mannari e cavalieri coraggiosi“ di Alessandro Angiolini.

Era presente l’autore  intervistato da Patrizia Giommetti. La serata è stata allietata dalla  lettura di alcuni brani del libro da parte di Anna Ianunzio, Paolo Cappellini e Andrea Renieri, con gli intermezzi musicali di Roberto Felici.

 

 

 

L’arte del Sushi

Nell’ambito della rassegna “Sinalunga d’estate” organizzata dall’Ufficio Turistico di Sinalunga, l’Associazione Astrolabio ha organizzato una serata dedicata al paese del Sol Levante: una vera novità per la nostra zona. Infatti si è parlato di Sushi e…assaggiato il relativo menu giapponese grazie alla sponsorizzazione del ristorante Sushi Wok di Foiano che ci ha offerto portate ottime, coloratissime, belle da vedere e buone da assaporare, rigorosamente con bacchette di bambù.

L’aspetto culturale abbinato a quello gastronomico non poteva essere che la presentazione di un libro a tema per di più di un’autrice del nostro territorio: Stefania Viti giornalista professionista presente nelle più importanti testate nazionali come L’Espresso, La Repubblica, Il Corriere della Sera.