Un bacio a mezzanotte

20 agosto 2015

Grande serata di musica “storica” a Sinalunga il 20 agosto. Sul sagrato della Collegiata un concerto, presentato da Tommaso Ghezzi, che ha ripercorso molti grandi successi in una specie di piccola storia della canzone degli ultimi sessant’anni, proposti da  alcuni tra gli interpreti più importanti del territorio.

 

Biancalana

2 giugno 2016

Come di consueto a Sinalunga la data del 2 giugno, festa della Repubblica, viene celebrata al mattino con una cerimonia dell’Amministrazione Comunale e con il tradizionale Mercatino di Biancalana organizzato dalla Proloco.

La nostra Associazione, come l’anno scorso, su invito del Club CAMES, ha partecipato organizzando una sfilata di abiti vintage indossati dalle nostre ragazze e signore.

 

 

Sinalunga in passerella

30 giugno 2016

Astrolabio ha nuovamente organizzato una serata dedicata alla moda e alla bellezza nell’ambito del Festival dell’Unità coinvolgendo i negozi localil

 

 

 

Campo Estivo - «Non uno di meno»

Anche per quest'estate le amiche Simona Bartolini ed Emanuela Cencini, con l'aiuto di Emilia, hanno avuto l'opportunità di vivere la settimana dal 4 al 9 luglio 2016 in compagnia di ragazzi e ragazze speciali presso l'Oasi del Lago di Montepulciano all'interno del Progetto " Non uno di meno".

 

 

 

L’Incantaborgo

Nei giorni del 16 e 17 luglio abbiamo partecipato alla prima edizione de L’Incantaborgo, una kermesse inedita di teatro di strada tenuta nei luoghi caratteristici del centro storico fra Piazza Garibaldi e i suggestivi borghi e piazzette tornati per l’occasione ad animarsi.

 

 

 

Un Bacio a Mezzanotte

In una calda serata di fine agosto abbiamo organizzato la seconda edizione della kermesse musicale «Un Bacio a Mezzanotte» durante la quale un’affiatata squadra di cantanti e musicisti ha proposto al numeroso pubblico le canzoni più belle tratte dai più famosi musical di tutti i tempi.

 

 

 

Gli Etruschi di Sinalunga

Il 26 agosto 2016 la nostra associazione ha aderito con entusiasmo all’iniziativa della Giornata degli «Etruschi a Sinalunga – viaggio intorno al cibo».

Alcune di noi si sono divertite a preparare cibi tipici etruschi, abbastanza vicini alla realtà dell’epoca. E’ stato fatto un lavoro di ricerca prima, andando in biblioteca a consultare i testi che riferivano dei vari tipi di alimenti rinvenuti nelle tombe del nostro territorio e documentate dagli archeologi, poi c’è stata la ricerca di quello che poteva essere più consono alla preparazione.

 

 

 

 

Conosciamo le stelle

31 agosto 2016

Quest’anno le avverse condizioni del tempo, nonostante  la stagione estiva,  non ci hanno permesso di osservare le stelle. Pazienza! L’appuntamento per la serata al Centro Mori non è stato rimandato e gli ospiti si sono intrattenuti piacevolmente con i ragazzi in attesa di gustare la cena.

 

 

 

 

 

Astrolabio al Presepe Vivente

Anche Astrolabio ha voluto dare il suo contributo all’allestimento del Presepe Vivente Organizzato dalla Parrocchia di San Martino nei giorni 26 dicembre 2016 e 1 e 6 gennaio 2017. Socie e Soci della nostra Associazione hanno partecipato sia contribuendo all’allestimento dei costumi, sia con la loro presenza in alcuni quadri.

 

 

 

 

 

Festa di Biancalana - Sfilata di moto e di auto d’epoca - 2 giugno 2017

Questa edizione, alla quale abbiamo partecipato come facciamo già da alcuni anni, è stata caratterizzata anche dall’esposizione di moto e Vespe d’epoca sulle quali sono salite le nostre modelle abbigliate ispirandosi ai costumi indossati da Audrey Hepburn nel film “Vacanze Romane”.

 

 

 

 

 

Musica Donna

8 marzo 2017 - Quest’anno abbiamo proposto ai Sinalunghesi e non un modo diverso di festeggiare l’otto marzo, con uno spettacolo di musica e teatro che ripercorre la storia della musica attraverso le più belle canzoni eseguite da donne. La cantante Maria Giulia Carnevalini aveva da tempo il desiderio di mettere in scena questo suo progetto, ideato e sceneggiato con la regista Sabrina Civitelli e Astrolabio è stata ben felice di aiutarla a realizzare questo inedito spettacolo.

Foto 1: Maria Giulia Carnevalini e Sofia Barneschi

Foto 2: Andrea Pinsuti, Maria Giulia Carnevalini e Andrea Guazzini

Foto 3: I protagonisti della serata

Foto 4: Il cast alle prove

 

 

 

 

 

 

 

Visita al Museo Nazionale del Bargello e all’Accademia di Firenze

14 giugno 2015

La gita a Firenze con le due mete che ci eravamo prefissate è stata un momento di arricchimento inimmaginabile che ha suscitato in noi una grande emozione nel vedere da vicino questi capolavori illustrati dalla nostra capace guida che ci ha permesso di goderne a fondo. Sono stati momenti di condivisione e di scoperta delle nostre radici storiche e dei vertici cui l’uomo può giungere con la sua arte e il suo ingegno.

La fatica del viaggio e dell’impegno richiestoci è stata ampiamente giustificata dalla soddisfazione che ne abbiamo tratto.

 

 

I Vestiti dei Sogni

Il 22 marzo 2015 siamo andate in gruppo a Roma per visitare la mostra “I vestiti dei Sogni” che esponeva i costumi più belli degli ultimi cento anni della storia del cinema italiano.

Gian Luca Farinelli ne parla dicendo che “I vestiti dei sogni” è la prima mostra che ripercorre, in un racconto coerente, un secolo di storia del costume cinematografico italiano, dal 1915 al 2015 che qui trova una cornice più ampia e un'accurata collocazione storica degli abiti provenienti da singole collezioni.

 

 

Progetto «Non uno di meno»

29 giugno – 4 luglio 2015

Il campo estivo «Non uno di meno» ha visto partecipare alle sue attività 8 ragazzi diversamente abili e alcuni volontari.

Come negli anni scorsi, si è tenuto presso la riserva naturale del Lago di Montepulciano, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Le attività svolte sono state condotte all’insegna della socializzazione, autonomia personale e conoscenza del territorio, sviluppo della manualità e spazialità, ma anche del libero gioco, ed espressività. Gli operatori hanno assistito i ragazzi durante le escursioni, il laboratorio di carta pesta, la pesca, i giochi di conoscenza e di sviluppo, di empatia emozionale, le gite in bicicletta, i giochi con l’acqua e, infine, lo spettacolo di magia che ha entusiasmato tutto il gruppo. I ragazzi si sono sempre mostrati disponibili e partecipativi, pur nel rispetto dei loro tempi e del clima, e si sono integrati fra di loro e con il personale.

 

 

Sinalunga fa moda

29 luglio 2015

In una calda serata di fine luglio, Astrolabio ha proposto ai Sinalunghesi una serata fresca, giovane e glamour: una sfilata di moda.

In collaborazione con gli organizzatori della Festa dell’Unità, abbiamo avuto l’occasione di accendere i riflettori sul piccolo commercio locale.  L’evento è stato promosso a favore dei negozi di Sinalunga che hanno fatto sfilare i loro abiti e accessori indossati da tanti giovani che hanno partecipato con entusiasmo come indossatori.

Una passerella di ragazze, ragazzi e bambini che ha portato una ventata di allegria e spontaneità alla serata, tutti perfettamente truccati e pettinati dai parrucchieri e dalle estetiste locali.

 

 

Conosciamo le stelle

21 agosto 2015

Anche quest’anno abbiamo organizzato una serata di osservazione del cielo stellato con la partecipazione  del gruppo Unione Astrofili Senesi che, ancora una volta, ci hanno introdotto ai misteri delle stelle e dei corpi celesti.

 

 

 

Sfilata vintage Biancalana

In occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2015 anche noi abbiamo contribuito alla sfilata delle auto d’epoca con l’inserimento delle nostre modelle volontarie abbigliate con abiti che rievocavano le mode del passato. Finalmente Piazza Garibaldi a Sinalunga è tornata a respirare un’aria di piacevole aggregazione e di intrattenimento cittadino.

La Veglia Contadina

Sabato 30 maggio alle ore 21.30, nell’ambito della manifestazione “La Valle del Gigante Bianco” promossa dall’Associazione “Amici della Chianina”, abbiamo rappresentato con l’aiuto dei nostri figuranti in abiti d’epoca una nuova edizione de “La Veglia Contadina” che, questa volta, ha riportato in vita l’attesa e i festeggiamenti per la nascita di un figlio nella Famiglia contadina.

 

 

 

Effetti Collaterali

Il 24 novembre 2013 Astrolabio è intervenuta alla serata dedicata alla lotta al femminicidio. In questa occasione ha voluto premiare con una targa Angela Santori per la sua incessante dedizione alle persone in difficoltà. Con questo gesto abbiamo ritenuto opportuno valorizzare la figura della donna come elemento significativo della società.

Abiti da Sera

C’era una volta l’abito da sera

Farnetella Giugno 2008

Presentazione Sito Web

Settembre 2013

Allo scopo di rendere sempre più fruibile ai soci e ai simpatizzanti le nostre iniziative passate e future, siamo finalmente riuscite a creare un sito internet per rinsaldare e incrementare la comunicazione fra Astrolabio e la cittadinanza del nostro territorio. Domenica 22 settembre 2013 ci siamo incontrati con i nostri sostenitori per festeggiare e far conoscere il frutto del nostro lavoro.

Abiti da Sposa

C’era una volta l’abito da sposa

Nel 2007, nell’ambito delle iniziative sul costume, fu organizzata una sfilata di abiti da sposa degli anni ‘50/’70 indossati da giovani modelle fra cui le figlie delle spose. Nell’occasione fu pubblicato un album fotografico di cui si possono vedere due pagine e la copertina. In alto a destra, una panoramica di tutti gli abiti presentati

Biancheria

Sotto il vestito... pizzi e merletti