Ciro Pinsuti

Ciro Pinsuti – 11-12-13 maggio 2018

Come di consueto la manifestazione si è svolta presso il Teatro  Ciro Pinsuti. La serata si è aperta con la rappresentazione scenica dei nostri figuranti che hanno interpretato una parte significativa della vita del Maestro quando si trovava a Londra. Durante la serata, il pubblico ha poi potuto conoscere ed apprezzare il genere musicale della romanza  con l’esibizione di un giovane tenore. I giovani musicisti che hanno partecipato alla competizione sono stati 120, giunti da diverse aree d’Italia e d’Europa.

 

 

Ciro Pinsuti – 13-14 maggio 2017

Il Concorso musicale Ciro Pinsuti si è rinnovato con l’obiettivo di valorizzare i giovani musicisti e la cultura musicale, promuovendo la figura del compositore sinalunghese e da quest’anno è diventato concorso nazionale grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale ed alla gestione del Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano.

Foto 1-4: Alcuni momenti della rappresentazione scenica della vita del Maestro

Foto 5: Esibizione della Corale Poliziana

Foto 6-9: Alcuni dei giovani premiati

Foto 10: Intervento della Presidente del Cantiere di Montepulciano

 

 

L’11 e 12 Giugno 2016 si è svolto il concorso musicale "Ciro Pinsuti" rivolto alle scuole musicali della zona, venendo a far parte integrante delle celebrazioni in onore del musicista Ciro Pinsuti e dando risalto alla tradizione musicale del nostro comune.

 

 

Ciro Pinsuti - 24-25 Ottobre 2015

Allo scopo di dare continuità alle celebrazioni degli scorsi anni in onore del musicista Ciro Pinsuti onde mantenere viva la sua memoria e le tradizioni musicali del nostro comune, in collaborazione con le Scuole Musicali della zona, abbiamo reso omaggio a questo nostro concittadino.

Nel pomeriggio di domenica 25 ottobre i partecipanti al Concorso Musicale, accompagnati dai familiari e amici, alla presenza del numeroso pubblico, hanno atteso nella sala del Teatro di conoscere il responso della giuria.

La serata ha avuto inizio in Piazza Garibaldi con l’arrivo dei figuranti che in seguito si sono avviati verso il Teatro. Lo spettacolo è stata condotto da un giovane presentatore del nostro territorio, Tommaso Ghezzi, che ha narrato alcuni episodi significativi del musicista accompagnato dalla rappresentazione scenica dei figuranti in costume e si è concluso con la premiazione dei vincitori.

Tutti i ragazzi sono comunque saliti sul palco per ricevere l’applauso del pubblico, l’attestato di partecipazione e una medaglia ricordo. Il primo premio è stato assegnato al quartetto dei Miniflûtes. Gli altri tre premi sono stati assegnati a Marco Bassi, a Martina Veneri e, ex-aequo a Daniele Veneri e al trio Mavflûtes.

 

Ciro Pinsuti

Compendio delle ricerche storiche fatte per le celebrazioni

Settembre 2013

Un pomeriggio a teatro con

Ciro Pinsuti - Seconda Edizione

Il 29 settembre 2013 si è tenuta la seconda edizione delle manifestazioni in onore di Ciro Pinsuti. Le signore e i signori, in costume d’epoca, hanno vivacizzato la manifestazione insieme ad un gruppo di popolani, sempre in costume. Durante la serata è stato premiato Luca Buiarelli con una borsa di studio, intitolata all’artista sinalunghese, quale migliore licenziato dell’istituto John Lennon per l’anno 2012-2013.

Le signore vanno a teatro

I popolani in piazza Biancalana

Il concerto a teatro

Le signore sul palco si congratulano con i musicisti

Album fotografico del giorno della rievocazione storica

© 2013 Astrolabio - P.IVA 90017280521 - È espressamente vietato ogni tipo di riproduzione o prelievo, anche parziale, senza autorizzazione            Web design: ANDREA COMUNICAZIONE s.n.c.